Discussione:Giovanni Battista Ramusio
Il doge Alvise Mocenigo (?)
[modifica wikitesto]Nella voce si legge «fu intimo collaboratore del Doge Alvise Mocenigo». Il wikilink ad Alvise Mocenigo punta ad una pagina di disambiguazione. Nessuno dei quattro dogi elencati, mi sembra, per ragioni cronologiche, possa essere quello con il quale Ramusio collaborò. Il primo della lista, Alvise I Mocenigo, divenne doge l'11 maggio 1570, tredici anni dopo la morte (1557) di Ramusio. Gli altri vissero tutti in epoche più recenti. La voce della Enciclopedia Italiana (vedi) riporta: «Sin dal 1505 entrò come straordinario tra i notai nella cancelleria della repubblica e l'anno stesso accompagnò Alvise Mocenigo legato in Francia...» Neppure l'ipotesi che Ramusio abbia potuto collaborare con il futuro doge Alvise I regge, in quanto questi nacque nel 1507. Probabilmente si tratta di un Alvise Mocenigo non doge ma ambasciatore della Serenissima. --Gaux (msg) 17:55, 1 giu 2013 (CEST)
- Ho inserito un "senza fonte" alla frase. --Gaux (msg) 18:02, 1 giu 2013 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giovan Battista Ramusio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20141230015938/http://www.larici.it/culturadellest/storia/ramusio/02.htm per http://www.larici.it/culturadellest/storia/ramusio/02.htm
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:44, 3 dic 2017 (CET)